Il Nostro Nome
La città-stato di Atene è universalmente considerata come luogo di nascita della democrazia e l'Antica Agorà di Atene è considerato il miglior esempio dell'antica piazza greca. Nelle città della Grecia, questa era il centro della vita artistica, politica e spirituale della città. Tutti i cittadini potevano riunirsi là per ascoltare i loro politici ed oratori che parlavano e discutevano su tutti gli aspetti della vita cittadina. Da questa parola proviene il greco moderno ἀγορεύω: tenere un discorso, declamare.
La Grecia è anche considerata il luogo di nascita della retorica classica, ospitando le prime scuole che la studiavano e la praticavano sistematicamente. In effetti, tutta la pratica di comunicazione pubblica dell'epoca moderna può essere fatta risalire a queste scuole originali.
Pronuncia
Agora in italiano si pronuncia con l'accento sull'ultima A. L'indicazione fonetica completa è /ˈa-go-rà /.
Puoi ascoltare la pronuncia in inglese per esempio qui: https://www.dictionary.com/browse/agora
Come ci chiamiamo?
Sebbene non ci sia un termine ufficiale per "membri di Agora" che non sia...membri di Agora, a molti dei nostri membri piace chiamarsi "Agoriani". In questo caso, l'accento andrebbe sulla seconda "a" /a-'go-rià-ni /
Il Nostro Logo
Il logo rende omaggio a questa eredità e rappresenta tutto quello che vogliamo per questa organizzazione. Aperta, democratica, appassionata e propositiva.
È formato da quattro elementi:
- Tre colonne greche che rappresentano la nostra connessione con il luogo di nascita della democrazia, i principi intramontabili che difendiamo e in cui crediamo e la solidità e stabilità della nostra organizzazione
- Una rappresentazione stilizzata di un anfiteatro greco che simboleggia il pubblico e anche il fatto che i conduttori creano onde che si espandono nel mondo.
- La sagoma di un oratore in una posa calma eppure decisa, con un braccio sollevato, rappresenta gli ideali della conduzione, andare incontro, dialogo, serenità e convinzione.
- Le fiamme simboleggiano la passione e la conoscenza che emanano dall'oratore.
Agora Speakers International ha la sede originale in Spagna. Alcune persone hanno fatto notare che i colori di Agora somigliano a quelli della bandiera spagnola. In realtà è una pura coincidenza, semplicemente perché il progetto originale del logo specificava in breve che i colori dovevano girare intorno al concetto di fuoco e passione.